Fonti rinnovabili

Da alcuni anni a questa parte, la società S.A.BA.R. S.p.A. si sta concentrando maggiormente sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. Quello che inizialmente si configurava con un migliore utilizzo del biogas prodotto dalla discarica di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, oggi si tratta di un’attività alla quale la società dedica molta più attenzione, cercando di utilizzare tutte le risorse a disposizione.

Chi era presente all’ECO DAY il 3 Ottobre 2010 ha potuto notare l’utilizzo in cogenerazione (pratica non molto diffusa nell’utilizzo di biogas da discarica per la distanza da possibili utenze) della centrale funzionante con il biogas della discarica, visitando le serre annesse per la coltivazione idroponica del basilico.
 

L’esperienza accumulata nel campo della produzione dell’energia da fonte rinnovabile ha spinto la società a realizzare ulteriori investimenti nel campo delle energie rinnovabili, in particolare in 2 impianti fotovoltaici.

Pertanto gli impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile all’interno dello stabilimenti di Via Levata, 64 a Novellara (RE) sono 3:

 
IMPIANTO POTENZA INSTALLATA PRODUTTIVO DAL
CENTRALE DI COGENERAZIONE A BIOGAS DA DISCARICA 4 MW  1996
IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL CAPANNONE DELLA "FRAZIONE SECCA" 155 kWp 3 FEBBRAIO 2011
IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUI BACINI 9 - 12 DELLA DISCARICA 997,92 kWp
(di cui 51,84 kWp ad inseguimento monodirezionale)
30 APRILE 2011
IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUI BACINI 13 - 16 DELLA DISCARICA 998 kWp
(di cui 12,96 kWp ad inseguimento bidirezionale)
30 DICEMBRE 2011

Cliccando sul link dell’impianto è possibile accedere ad una pagina dedicata ai dati di ciascun impianto.
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 29/08/17