POLITICA AZIENDALE

Politica Aziendale
S.A.Ba.R. vuole rafforzare la sua presenza nel contesto locale degli 8 Comuni Soci, nel quale opera per essere sempre di più un punto di riferimento in materia di smaltimento e recupero rifiuti, gestione dell’energia e della pubblica illuminazione, gestione dei cimiteri nonché di altre attività connesse alle esigenze dei Comuni per risolvere problemi e criticità con il migliore rapporto qualità/prezzo.
L’obiettivo che si prefigge è quello di garantire un’elevata qualità dei servizi offerti per trasmettere credibilità, affidabilità e trasparenza alle Comunità locali.
S.A.Ba.R. vuole andare oltre il rispetto delle normative cogenti tant’è che l’azienda ha implementato un sistema di gestione aziendale integrato in termini di sicurezza, ambiente e qualità.
S.A.Ba.R. si prefigge la promozione della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, tramite la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
S.A.Ba.R. si prefigge di operare nell’ottica della prevenzione dell’inquinamento e della limitazione degli impatti ambientali, nell’ottica del miglioramento continuo.
Principale fondamento dell’azienda è la stima reciproca tra S.A.Ba.R. e i Comuni Soci, senza la quale l’azienda non sarebbe nemmeno nata.
S.A.Ba.R. punta a migliorare e rispettare gli accordi (determine) fissati annualmente con i Comuni nell’ottica di un contenimento dei costi effettuando un monitoraggio costante del servizio cercando soluzioni di efficienza ambientale.
 
Strategie Aziendali
Il percorso appena descritto è possibile ottenerlo attraverso l’adozione di un Sistema Integrato di Ambiente, Qualità e Sicurezza aziendale tra SA.Ba.R. S.p.A. e SA.Ba.R. Servizi e attraverso lo sviluppo di chiari orientamenti strategici:
Avvicinamento alla comunità
  • Incentivare la raccolta differenziata attraverso il monitoraggio degli indicatori (% di Raccolta Differenziata, qualità della raccolta differenziata)
  • Formazione e progetti nelle scuole
  • Riunioni a livello comunale con la partecipazione dei cittadini e dei tecnici comunali
  • Servizi di ritiro a domicilio (ingombranti, potature, eternit)
  • Efficientamento energetico mediante rifacimento dell’illuminazione pubblica dei comuni soci e di alcuni edifici scolastici
Rispetto per l’ambiente
  • Monitoraggio costante degli impatti ambientali in un’ottica prevenzione e miglioramento continuo
  • Trasparenza ambientale verso i cittadini mediante dichiarazione ambientale
  • Monitoraggio dei pesi della raccolta al fine di efficientare gli svuotamenti
Formazione e competenze
  • Formazione professionale del personale mediante corsi interni ed esterni
  • Condivisione dei risultati e degli obiettivi con i dipendenti mediante assemblee interne e riunioni di direzione
Produzione aziendale
  • Mantenimento del polo dello smaltimento ed ampliamento dell’impianto di Novellara come Polo del Recupero sovra-provinciale
  • Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
  • Investimenti per il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori e del livello tecnologico per lo smaltimento e il recupero dei rifiuti
  • Attenzione alla qualità dei servizi offerti (mezzi a metano, dipendenti competenti, qualità dei prodotti in uscita…)
  • Minor impatto ambientale delle attività svolte all’interno dell’impianto (efficientamento e telecontrollo dei consumi termici ed elettrici, costruzione del collegamento al depuratore di Villa Seta per le acque di lavaggio e di prima pioggia, illuminazione interna con dimmerazione ...)
 
 
Novellara, li 6/5/2017                     La Direzione
 

Ultimo aggiornamento: 25/07/17