Scuole

 

 

Destinatari: classi seconde della scuola primaria

Proteggere gli alberi e difendere gli ecosistemi naturali in pianura ci permette di lottare contro i cambiamenti climatici e migliorare così la qualità della vita delle persone. 

S.A.Ba.R. è in questa sfida insieme alla Regione Emilia-Romagna, che con il progetto Mettiamo Radici per il Futuro promuove la piantumazione sul proprio territorio di 4,5 milioni di alberi in 5 anni, uno per ogni abitante. 

Perché questa azione prosegua e porti frutto, S.A.Ba.R. desidera coinvolgere i giovanissimi in questa battaglia per la sostenibilità. 

Saranno le bambine e i bambini di oggi, protettori dell’ambiente di domani, a spiegare l’importanza dell’albero per i nostri territori e per il Pianeta. In particolare, alunne e alunni delle classi seconde delle Scuole Primarie dei Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo scopriranno le proprietà degli alberi e racconteranno ai cittadini come salvaguardare l’ambiente vicino a noi e il Pianeta. 

Le nuove generazioni diventano promotrici della piantumazione degli alberi, convincendo tutti i cittadini ad agire in prima persona. 

Come? Con il progetto didattico Albero Bell’Albero! 

Ogni classe seconda riceverà un kit per lavorare sul tema con l’insegnante, per arrivare a produrre grafiche accattivanti e frasi slogan d’effetto. 

Le originali idee dei giovani amici degli alberi saranno consegnate ai servizi comunicazione degli 8 Comuni Soci di S.A.Ba.R. per diffondere il messaggio di salvaguardia degli alberi e attivare i cittadini in azioni di piantumazione. 

Le nuove generazioni ci insegneranno come salvare il Pianeta. Possono farlo, con Albero Bell’Albero. 

L’adesione al progetto è libera. Per aderire al progetto Albero Bell’Albero l’insegnante dovrà semplicemente impegnarsi a riflettere insieme alla classe sul tema albero e seguire i bambini nell’esecuzione dell’elaborato. 

 

SCARICA L’OPUSCOLO