COMUNI “SOTTO IL MURO DEI 100 KG”, 6 COMUNI SU 8 SI AGGIUDICANO L’ATTESTATO!

Novellara, 22 aprile 2021

Un altro traguardo nella riduzione dei rifiuti indifferenziati, un altro riconoscimento a S.a.ba.r. e ai Comuni della Bassa Reggiana: si è tenuta sabato 24 aprile la settima edizione del premio “Sotto il muro dei 100 kg: comuni verso rifiuti zero”, organizzato dalla Rete Rifiuti Zero e dai Comuni Rifiuti Zero dell’Emilia Romagna. Un premio che testimonia la virtuosità della raccolta porta a porta e la sensibilità sempre crescente dei cittadini che differenziano correttamente i rifiuti, portando ad un minore scarto.

Il premio viene conferito ai comuni che producono rifiuti non riciclati sotto i 100 kg per abitante residente o sotto i 59,1 kg per abitante equivalente (quantità di carico inquinante prodotto da un abitante stabilmente residente nel centro urbano nell’arco della giornata).

Fra i rifiuti non riciclati, ai fini della stesura della classifica, vengono conteggiati le raccolte differenziate inviate ad incenerimento, i quantitativi di materiale non conforme per le frazioni secche e per il verde, gli scarti medi dichiarati dagli impianti per ingombranti e spazzamento e i quantitativi di impurità presenti nell’umido.

Hanno ricevuto un attestato di merito 6 degli 8 Comuni soci di S.A.BA.R.: Comuni di Novellara, Boretto, Gualtieri, Poviglio, Guastalla e Reggiolo hanno raggiunto l’obiettivo della legge regionale di portare i rifiuti sotto i 150 kg per abitante residente o sotto gli 88,6 kg per abitante equivalente; i Comuni si sono classificati al 51esimo posto (Novellara), 54esimo (Boretto), 55esimo (Gualtieri), 62esimo (Poviglio), 73esimo (Guastalla) e 112esimo (Reggiolo). S.a.ba.r. è risultato il quarto gestore regionale premiato nel 2020, con il 75% dei Comuni che hanno centrato l’obiettivo. 

Un dato importante emerge dalle analisi della Regione: vi è una netta differenza nella presenza di impurità all’interno delle diverse frazioni a seconda del sistema di raccolta e di tariffazione adottato. 

I Comuni che realizzano la raccolta stradale hanno una maggiore impurità, mentre per le raccolte Porta a Porta e la tariffazione puntuale hanno mediamente raccolte di maggior qualità.

Anche nei comuni soci di S.A.BA.R. oggi, pertanto, ottime qualità su organico (frazione estranea < 2%) ed indifferenziato (sono pochissimi i rifiuti recuperabili rimasti all’interno di questa raccolta), ma necessitano invece una maggior attenzione da parte dei cittadini le raccolte stradali di carta, vetro e plastica.

Nei prossimi mesi la Regione Emilia Romagna ed ARPAE proseguiranno le analisi presso l’impianto di Novellara sui materiali raccolti sul territorio di S.A.BA.R. al fine di monitorare la presenza delle impurità nelle raccolte differenziate e sulla base delle quali scrivere il Piano Regionale della Gestione dei Rifiuti in Emilia Romagna 2022-2027.