ILLUMINAZIONE PUBBLICA, 25.000 TONNELLATE EQUIVALENTI DI PETROLIO RISPARMIATE IN VENT’ANNI

Novellara, 5 maggio 2021

I comuni soci, attraverso S.a.ba.r., hanno intrapreso da alcuni anni un percorso che ha la finalità di illuminare gli 8 Comuni della Bassa Reggiana tramite tecnologia a LED per avere risparmi sulla bolletta di oltre il 60 %.Sono diversi i vantaggi dati dall’illuminazione a LED: non solo questa tecnologia permette di avere un risparmio economico, ma rappresenta un vantaggio anche per l’ambiente.

Il motivo principale è che vengono utilizzate lampade a LED che hanno una potenza più bassa di quelle classiche. Di conseguenza si consuma meno energia elettrica.

Grazie al risparmio di energia elettrica, si evita l’emissione di CO2 da parte delle centrali elettriche, che funzionano soprattutto ancora a combustibili fossili. Si pensi che il 25% delle emissioni globali di CO2 proviene proprio dalla produzione di elettricità.

Oltre alla riduzione della potenza data dalle lampade a LED, da mezzanotte alle 6 di mattina la potenza delle lampade si riduce ulteriormente del 30%, in conseguenza della riduzione del traffico e dei pedoni nelle ore notturne, come permesso dalla normativa.

Parlando più in generale dell’efficientamento dell’illuminazione pubblica degli otto Comuni, c’è un dato importante da sottolineare. Il 2021 segnerà il completamento della riqualificazione dell’illuminazione pubblica di tutti i Comuni, con il completamento dei lavori a Brescello. I punti luce efficientati saranno così circa 18.000; sono stati fatti inoltre lavori di manutenzione a pali e vecchie linee ammalorate. L’efficientamento andrà a generare un risparmio in bolletta pari a 900.000 euro all’anno. Per 20 anni, periodo di tempo in cui l’illuminazione sarà gestita da S.a.ba.r., si arriva alla cifra complessiva di 18 milioni di euro ed in termini ambientali equivalgono a oltre 25.000 tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate. Per avere un termine di paragone, si pensi che una grossa petroliera arriva a portare 5.000 tonnellate di petrolio.