LA GESTIONE CIMITERIALE DI SABAR

Novellara, 18 Ottobre 2021

La società SABAR ha ampliato i servizi prestati sul territorio nei confronti degli 8 Comuni soci, attivando dal 2002 anche i servizi cimiteriali.

Sei degli otto Comuni hanno una gestione cimiteriale in global service: questo significa che SABAR si occupa in toto della gestione dei cimiteri di Boretto, Brescello, Gualtieri, Luzzara, Novellara e Reggiolo, con attività che vanno dalla piccola manutenzione agli ampliamenti, alle operazioni cimiteriali (tramite i necrofori, che si occupano di tumulazioni ed estumulazioni, inumazioni ed esumazioni), pulizie, gestione luci votive, stipula concessioni d’uso di manufatti o aree.

Nel Comune di Poviglio SABAR svolge il solo servizio cimiteriale, mentre svolge a chiamata attività a supporto dei servizi cimiteriali nel Comune di Guastalla.

Nella gestione sono inclusi non solo i cimiteri dei capoluoghi, ma naturalmente anche tutti i cimiteri di frazione. SABAR opera in totale su 19 cimiteri:

Boretto, Brescello, Lentigione, Gualtieri, Santa Vittoria, Pieve Saliceto, Luzzara, Casoni, Codisotto, Villarotta, Novellara, San Bernardino, San Giovanni, Santa Maria, Reggiolo, Brugneto, Villanova, Poviglio, Enzola.

Questi cimiteri vengono gestiti con quattro operatori cimiteriali o necrofori, che si occupano delle operazioni cimiteriali, della pulizia e delle piccole manutenzioni ordinarie e straordinarie.

La delicata gestione dei cimiteri vede una rotazione naturale dei defunti, tramite interventi periodici di estumulazione ed esumazione. La politica di SABAR è infatti quella di evitare di realizzare ampliamenti dei cimiteri, garantendo una rotazione all’interno degli stessi. Questo perché, oltre ai costi dell’intervento, un ampliamento significa anche un aumento dei costi di gestione, e ad oggi non c’è una richiesta così amplia da rendere un ampliamento un’esigenza non più rimandabile.

La chiave è quella di una gestione virtuosa dell’esistente, evitando di creare zone in stato di abbandono nelle aree più vecchie e garantendo il rinnovamento.

SABAR svolge inoltre attività di consulenza per altri cimiteri e Comuni, in un’ottica di continuo scambio e confronto sulla normativa e sulle modalità in cui si opera concretamente.