La gestione del verde nei cimiteri

Novellara, 03 Ottobre 2021

 

Per SABAR è molto importante che i cimiteri siano luoghi ben curati, vivibili e piacevoli per chi si trova a visitare i propri cari defunti.

In questo il verde ha una importanza fondamentale, poiché una natura ben curata comunica una sensazione di pace e serenità.

La scorsa primavera si è provveduto al ripristino dei tigli che si erano seccati sul viale che conduce al cimitero di Santa Vittoria di Gualtieri.

Proprio intorno a questo cimitero di frazione inizierà a breve la piantumazione di tigli su tutto il perimetro del cimitero.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro” ed è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione di Gualtieri che ha individuato quest’area per la messa a dimora di nuovi alberi.

L’obiettivo della Regione con il Progetto “4,5 milioni di alberi in più – uno per ogni abitante dell’Emilia-Romagna”, è quello di creare, nei prossimi 5 anni, nuove “infrastrutture verdi” in città e nelle zone prossime ai centri urbani, di ripristinare l’ecosistema naturale in pianura, senza dimenticare le aree boschive e le foreste in generale. L’effetto di tale iniziativa sarà prima di tutto quello di contrastare la crisi climatica, ma anche di migliorare la qualità dell’aria, di filtrare polveri e attutire i rumori del traffico, riqualificare sistemi agroforestali, siepi e filari in modi da di valorizzazione paesaggistica e di fruizione pubblica del territorio. Nell’ambito di questo progetto SABAR ha creato l’iniziativa “Alberiamoci”, con la distribuzione di piante a tutti i cittadini interessati, abbinata all’Open day.

SABAR si occupa naturalmente della gestione ordinaria del verde nei cimiteri, con attività come lo sfalcio, piccole potature dei sempreverdi, dei fiori nelle fioriere all’ingresso o nei viali principali.

Ricordiamo infine a tutti gli utenti che all’interno o all’esterno del cimitero sono attrezzate le aree per il conferimento di organico e sfalci.