LE PROPOSTE DI NOVETEATRO PER LE SCUOLE

Novellara, 20 Agosto 2021

SABAR, nella sua azione di sensibilizzazione ambientale mirata alle scuole, collabora con diverse realtà del territorio, in ottica di piena sinergia e messa in circolo di azioni positive.

Da diversi anni uno dei partner è NoveTeatro, ente teatrale che realizza spettacoli di tematica ambientale dedicati a bambini e famiglie che frequentano le scuole della Bassa Reggiana.

Gli spettacoli  nascono dalla volontà di compiere un’azione di educazione ambientale che non venga registrata come una serie di precetti astratti né tantomeno come una predica, ma che venga vissuta come un momento di svago, leggerezza e divertimento. Incuriosendo i più giovani alle tematiche ambientali, interessandoli alle buone pratiche e ai virtuosi comportamenti, porteranno anche a casa dubbi, soluzioni, speranze condivisi insieme.

Una grande conferma è stata lo spettacolo “Mister Ecoschiappa”, che è andato in scena con successo per un anno e mezzo.

Novità per l’anno scolastico 2021/2022 è lo spettacolo teatrale “Rusco – Revolution!”, che ha come destinatari gli studenti della scuola primaria ed è realizzato da NoveTeatro. Due vicini di casa consumisti, spendaccioni e poco rispettosi dell’ambiente cominciano a farsi qualche piccolo dispetto intorno alla gestione dei propri rifiuti domestici. Ma la situazione sfugge loro di mano, e presto arrivano ad una vera “guerra dei rifiuti”. Il conflitto peggiora e sembra non ci sia soluzione: a risolvere la situazione ci dovranno pensare loro, i rifiuti!

Da sempre le scuole del territorio sono impegnate per portare avanti una cultura attenta ai problemi dell’ambiente, educando alla consapevolezza e alla capacità di scegliere.