Parliamo di Sportello Energia – L’intervista a Chiara Barilli

VI PRESENTIAMO… LO SPORTELLO ENERGIA.

TRE DOMANDE ALL’INGEGNER CHIARA BARILLI

Novellara, 26 aprile 2021

Abbiamo voluto rivolgere tre domande all’Ingegner Chiara Barilli, che si occuperà dello sportello energia di S.a.ba.r. di prossima apertura.

Di cosa si occuperà lo sportello?

È finalizzato a orientare la cittadinanza e facilitare l’accesso alle agevolazioni fiscali in campo energetico. Ci aspettiamo richieste soprattutto riguardo il superbonus al 110%, il cui ottenimento è molto complesso e per il quale i tecnici sono oberati di lavoro. In questo senso lo sportello offrirà un primo orientamento per chiarire le idee ai privati e per far capire loro come procedere. Oltre a questo, tratteremo anche le detrazioni più classiche come l’ecobonus e il bonus casa. Lo sportello si occuperà anche di dare assistenza per le bollette e di valutare le fonti rinnovabili (come il fotovoltaico).

Quali sono stati il suo corso di studio e le sue esperienze precedenti?

Mi sono laureata in ingegneria civile e ambientale presso l’Università di Modena; ho poi conseguito la laurea magistrale in ingegneria per la sostenibilità ambientale, sempre a Modena. In precedenza ho lavorato in uno studio tecnico privato che si occupa di riqualificazione energetica e ristrutturazioni.

Perché è importante che ci sia un simile presidio sul territorio?

A mio parere è un’occasione importante e rara, perché non tutti i Comuni riescono ad offrire questo servizio. È un’opportunità gratuita per informarsi su argomenti che spesso risultano ostici, soprattutto se non si è del settore. Lo scopo è anche quello di fare da ponte fra uffici pubblici e cittadini ed attivare percorsi che portino al minor consumo possibile delle risorse del nostro pianeta.