RIC E CICLA VANNO A SCUOLA: TANTE PROPOSTE PER GLI STUDENTI DELLA BASSA REGGIANA

Novellara, 20 Agosto 2021

Conoscete Ric & Cicla? Sono un bambino ed una bambina molto curiosi, sensibili all’ambiente e con tanta voglia di imparare!

Insieme a loro gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie dei Comuni di Boretto, Gualtieri, Brescello, Poviglio, Guastalla, Luzzara, Novellara e Reggiolo partiranno anche quest’anno alla scoperta di comportamenti sostenibili, volti al risparmio, all’efficienza energetica e alla lotta allo spreco.

L’esperienza didattica “Ric & Cicla vanno a scuola”, realizzata da SABAR in collaborazione con Ecosapiens, prevede di realizzare in classe diversi laboratori, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni alla corretta differenziazione dei rifiuti domestici e diffondere la cultura del recupero degli imballaggi e del rispetto dell’ambiente.

Gli studenti possono diventare sin da oggi cittadini consapevoli delle proprie scelte in materia ambientale, perché ciascuno di noi, piccolo o grande, può fare una grande differenza!

Gli interventi, concordati con gli insegnanti, possono essere di tipo laboratoriale, all’aperto o al chiuso, o spettacoli teatrali realizzati in classe o in teatro.

I laboratori vanno dall’illustrazione del comportamento dei lombrichi, per capire meglio il processo di decomposizione negli ecosistemi naturali, al viaggio della carta riciclata, ai racconti sull’importanza di proteggere gli alberi dai comportamenti poco rispettosi degli umani, alla “battaglia” del vetro, infinitamente riciclabile, contro la plastica monouso. Ogni intervento viene realizzato in modo da andare incontro in modo interattivo e divertente alle esigenze delle età degli studenti a cui viene indirizzato.

Fra le proposte anche una “caccia al tesoro nell’isola del riuso”, realizzata nei centri del riuso di Boretto, Novellara e Reggiolo.

Ecosapiens collabora inoltre con NoveTeatro, che realizzerà gli spettacoli “Mister Ecoschiappa” e “Rusco Revolution”.

SABAR crede profondamente che l’educazione continua, attraverso il gioco e l’esperienza, sia la strada migliore per continuare questo circolo virtuoso, che prende impulso e linfa proprio dai giovani cittadini!