RUSCO REVOLUTION, IL NUOVO SPETTACOLO DI NOVETEATRO PER LE SCUOLE

Novellara, 14/09/2021

Dopo il grande successo di “Mister Ecoschiappa”, NoveTeatro porta nelle scuole un nuovo progetto, “Rusco Revolution”.

Lo spettacolo, diretto da Gabriele Tesauri, vede la partecipazione di Paolo Zaccaria e Matteo Baschieri, ed è adatto a famiglie e bambini dai 3 agli 11 anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due vicini di casa consumisti, spendaccioni e poco rispettosi dell’ambiente incominciano a farsi qualche piccolo dispetto intorno alla gestione dei propri rifiuti domestici. Ma la situazione sfugge loro di mano e presto arrivano a una vera e propria “guerra dei rifiuti”. 

A nulla possono le lettere di protesta degli altri abitanti del quartiere o le multe, salatissime, dei vigili. Il conflitto peggiora di settimana in settimana e sembra proprio non ci sia soluzione. A risolvere la situazione ci dovranno pensare loro, i rifiuti. Ed è così che una notte i rifiuti preparano la rivoluzione! Scopriremo che il mondo dei rifiuti è molto vario, con caratteri precisi, da chi sa perfettamente come verrà riciclato, come la bottiglia di vetro o il sacchetto di carta, a chi si sente inutile e problematico come il tetrapak, da chi sogna di finire i suoi giorni a fare la fioriera, come il contenitore di plastica del prosciutto, da chi è il più emancipato di tutti come la busta biodegradabile, ecc.. Riuscirà questa compagnia di “rifiutati” a riportare i due vicini litigiosi sulla retta via dell’ecologia domestica? Certo che sì: tutti insieme si può fare la differenza e soprattutto la differenziata!

           

“Rusco Revolution” è uno spettacolo sull’educazione ambientale, che trasmette buone pratiche e comportamenti virtuosi: non regole e precetti, ma una quotidianità nella quale i giovani spettatori possano identificarsi e prendere coscienza delle problematiche legate all’ambiente in cui vivono. Le soluzioni sono possibili e alla portata di tutti per realizzare una comunità eco-sostenibile!