5 metodi infallibili per la cura delle piante in inverno

Novellara, 30 Dicembre 2022

L’inverno è già arrivato e, se non hai il pollice verde, forse non sai come muoverti per la cura delle tue piante in questa stagione particolare per loro.

Ogni pianta ha le sue esigenze e non esistono regole valide per tutte: questo non fa che complicare le cose! Sabar corre in tuo aiuto fornendoti 5 consigli per proteggere e preparare al meglio le tue piante alla bella stagione che verrà.

Partiamo dalla radice

Iniziamo ricordando che in inverno le piante sono in riposo vegetativo, un periodo di quiete in cui la pianta non cresce né produce. Questo è il momento migliore per prendersene cura e per nutrire le radici. L’apparato radicale è infatti la parte più lenta a crescere e necessita di alcune attenzioni per predisporsi alla stagione primaverile.

1. Attenzione all’innaffiatura

Penserai che in inverno non ci si preoccupa dell’acqua, ma non sempre è così. Se il clima è piovoso, puoi tranquillizzarti, ma nei periodi asciutti controlla che il terreno non sia secco e, se dovesse succedere, intervieni con un’irrigazione di emergenza.

Da monitorare con maggiore attenzione sono i ristagni d’acqua, soprattutto se il tuo terreno è argilloso. L’acqua in eccesso danneggia le piante in giardino, il prato e anche le piante in vaso.

2. Mantieni pulito e ossigenato il prato

Eliminare foglie, rametti e muschio dal prato con la rastrellatura è utile per garantire la corretta traspirazione del terreno. Se dovesse tendere a rimanere umido, intervieni con una serie di “bucherellature” aiutandoti con un legnetto o con il forcone e, in casi estremi, inserisci nei buchi della sabbia. Questo accorgimento ti aiuterà a drenare e ossigenare al meglio il giardino. Le piante ringrazieranno.

3. Potare poco e al momento giusto

Ogni pianta necessita di una potatura differente, non improvvisarti giardiniere esperto!  Se hai dei dubbi, meglio attendere verso la fine dell’inverno per effettuare potature mirate e mai eccessive (no alle capitozzature, i tagli indiscriminati che danneggiano irreversibilmente la crescita): la pianta entrerà presto nel suo periodo vegetativo e questo taglio potrà impostare correttamente la crescita.

4. Il concime è concesso

In inverno, se si vuole, è consigliabile utilizzare un concime al potassio (K2O) a lento rilascio. Il potassio è un elemento importante per il nutrimento delle radici, per stimolarle a mantenere un minimo di attività; se non lo facessero, la pianta morirebbe.

5. Se non ho il giardino?

Anche le piante d’appartamento hanno esigenze invernali. Ricorda di:

  • Non esporre la pianta alla luce solare diretta, a temperature eccessive o a correnti di aria fredda (presenti ad esempio in prossimità di porte e finestre)
  • Diminuire le innaffiature
  • Evitare di concimarle, per rispettare il loro riposo vegetativo
  • Regola l’umidità nebulizzando acqua sulle foglie o utilizzando l’argilla espansa, perché i riscaldamenti tendono a seccare eccessivamente l’aria

E gli sfalci?

Nella cura e pulizia del giardino e delle piante tieni a mente le buone pratiche di sostenibilità e gestione corretta dei rifiuti.

Potature, sfalci e foglie vanno conferiti nella raccolta del verde, non nell’organico. Questo permette a Sabar di lavorare questi “scarti” e trasformarli in prodotti preziosi, come ammendante e cippato.