Cippato e ammendante Sabar: l’efficienza parte dal territorio

Novellara, 20 Marzo 2023

Cippato e ammendante sono due prodotti della lavorazione degli scarti verdi che arrivano in Sabar, altamente positivi per il territorio e per l’ambiente. Perché lo diciamo? E, sai dove finiscono?

Cippato e ammendante: dove vanno a finire?

Entrambi hanno origine dagli sfalci verdi e dalle ramaglie conferiti dai cittadini negli appositi contenitori. Il cippato è derivato dal legno, che viene triturato e vagliato riducendo e omogeneizzando la grandezza dei pezzi: le dimensioni variano circa da mezzo a qualche centimetro. L’ammendante è una sostanza composta nono solo da trucioli di legna e sfalci verdi, ma anche da altro materiale organico.

Vengono definite biomasse, prodotti/materiali di origine organica, e hanno il vantaggio di essere “scarti” assai produttivi. In particolare, il cippato viene inviato da Sabar alle centrali termiche o energetiche – dette appunto “a biomassa” – per la produzione di calore o energia, a seconda dell’impianto. L’ammendante viene lavorato per essere inviato alle aziende che si occupano di insacchettarlo, come torba o terriccio da giardino e fioriere, oppure distribuito agli agricoltori come concime naturale.

La cernita che fa la differenza

Per rendere possibile i passaggi descritti, cippato e ammendante devono essere completamente puliti, ossia liberi da impurità da altri materiali. Come ci racconta Alessandro Albarelli nella sua intervista , la pulizia implica una serie di azioni precise compiute dallo staff di Sabar.

Prima di tutto, il materiale conferito deve essere diviso tra le ramaglie (la parte legnosa) e gli sfalci verdi. La prima è indicata per la produzione del cippato, la seconda invece viene selezionata per l’ammendante.

Sebbene la raccolta sia abbastanza pulita nei territori di Sabar, qualche impurità è sempre presente. Quando il materiale è impuro, la lavorazione è molto più lenta e complessa. Gli operatori devono procedere rimuovendo le impurità a mano o attraverso l’uso dei macchinari con pinza “a ragno”, perché nessun genere di altro rifiuto deve essere presente.

Se la raccolta differenziata fatta dai cittadini è di alta qualità, il recupero di questo scarto organico e prezioso è possibile e altamente efficiente.Il nostro obiettivo è riciclare quanto più prodotto possibile” ci ricorda Albarelli, che si occupa di coordinare queste operazioni.

La tua raccolta fa davvero la differenza!

Cerchi altre informazioni su cippato e ammendante in Sabar? Le trovi qui: