Coltivazione di basilico

All’interno della nostra area a Novellara si svolgono due attività importanti: la produzione e coltivazione di basilico e di alga spirulina

5000 mq di serre di coltivazione biologica certificata con il metodo della coltura idroponica.  

Il riciclo, come filo conduttore dei nostri impianti, trova nelle serre la formula vincente.  

L’acqua e l’aria sono riscaldate grazie al calore che si riesce a estrarre nell’impianto di cogenerazione, dalla combustione del biogas della discarica dismessa.  

Ulteriore attenzione all’ambiente, è il risparmio energetico ottenuto sostituendo in serra le vecchie lampade a incandescenza con lampade a led che simulano la luce solare incrementando così la produzione vegetale.  

Ci teniamo a collaborare con gli enti del territorio e abbiamo scelto fin da subito di affidare la produzione e la commercializzazione del basilico alla cooperativa sociale il Bettolino, permettendo così di inserire al lavoro persone che difficilmente avrebbero potuto trovare un mestiere in situazioni diverse. 

Abbiamo implementato le nostre serre con la produzione di alga spirulina, un’alga dalle notevoli proprietà nutrizionali; un cibo sostenibile e alimento del futuro.  

Abbiamo mantenuto i nostri obiettivi ambientali risparmiando acqua e terra: la coltivazione in sospensione non richiede il consumo costante di risorse idriche. 

Dopo un processo automatizzato di filtrazione, strozzatura, estrusione, l’alga viene essiccata e venduta sul mercato. 

A Sabar recuperiamo

A Sabar, quello che possiamo, lo recuperiamo; non sprechiamo nulla e grazie al calore che riusciamo a produrre alimentiamo questi alimenti importanti per la nostra tavola e la nostra salute.   

La Cooperativa Sociale “Il Bettolino” nata nel 1991 grazie alla cooperativa Muratori di Reggiolo, dai Comuni della Bassa e dall’Ausl ha prodotto nella sede di Via Levata, 64 a Novellara (RE) nel 2015:
  • 68.000 Kg di basilico
Serre dove si coltiva il basilico con il calore della centrale di cogenerazione

Produzione e coltivazione di basilico

La produzione è destinata prevalentemente (circa il 70%) al confezionamento in vaschette. Tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 è stata avviata un’ulteriore collaborazione con una ditta ligure per la produzione del tipico pesto genovese. Il marchio si trova come “Bettolino – Amici in Campo”.

L’attività sociale conta al suo interno l’inserimento di 46 operatori provenienti in particolar modo dai comuni della Bassa Reggiana e dal dipartimento di salute mentale di Reggio. Le previsioni sono estremamente positive poiché grazie all’inserimento di una nuova produzione di condimenti “usa e getta” per le compagnie aeree, si prevede di assumere altre figure.

All’interno delle serre è poi stata implementate la luce a LED in fasce RED, DEEP RED e BLU grazie ad una collaborazione Ambra Light. Questo permette di migliorare l’accrescimento del basilico anche nelle ore notturne. Questo ha anche consentito un notevole risparmio energetico.

Progetto di riqualificazione

Il progetto di riqualificazione ha visto anche l’approvazione da parte di OSRAM, la quale ha pubblicato anche un articolo sul suo sito internet: https://www.ledlightforyou.com/Partners/Highlights/en-Requalification-to-LED-lighting-in-greenhouses.php