Certificazioni – sistema di gestione integrato

Un Sistema di Gestione è un insieme di regole e procedure standardizzate da una norma riconosciuta (in genere a livello internazionale). Un’impresa, un’organizzazione privata o pubblica adotta ed utilizza un sistema di gestione a fronte di uno o più obiettivi finali, generalmente legati alla soddisfazione del cliente ed alla garanzia nei confronti di soggetti terzi della continuità nel soddisfare le attese.

Esistono sistemi di gestione applicabili a differenti settori dell’organizzazione, i quali sono soggetti a specifiche norme.
Le norme internazionali più diffuse sono quelle della serie ISO, le quali sono elaborate e diffuse al fine di garantire la standardizzazione dei requisiti di un dato settore.
L’adesione alle norme è volontaria. Esistono, quindi, gli organismi accreditati secondo norme internazionali che rilasciano appunto la certificazione dei sistemi di gestione a seguito di verifiche ispettive condotte, secondo precisi regolamenti concordati, presso l’organizzazione richiedente.

Dopo un lungo percorso le aziende Sabar Spa e Sabar Servizi Srl si sono dotate di un sistema di gestione integrato e certificato (ente certificatore DNVGL) che ricomprende più ambiti (Ambiente, Qualità, Sicurezza e Esco), questo permette diversi vantaggi:

Elimina sovrapposizioni
Crea sinergie
Ottimizza tempi e costi
Integra processi e argomenti, ove necessario ne distingue le specializzazioni

Di seguito si riportano gli ambiti certificati per le due aziende:

AMBIENTE
ISO 14001
Regolamento EMAS
Dichiarazioni ambientali

QUALITÀ
ISO 9001

SICUREZZA

ISO 45001

OHSAS 18001 (SUPERATO)