Ric & Cicla tornano a scuola: le proposte gratuite 2023-2024

Ric & Cicla tornano a scuola: le proposte gratuite 2023-2024

Parte la nona edizione del nostro percorso didattico Ric & Cicla vanno a scuola!!!.

Per l’anno scolastico 2023/2024 siamo felicissimi di proporre una serie di esperienze didattiche gratuite rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Boretto, Gualtieri, Brescello, Poviglio, Guastalla, Luzzara, Novellara e Reggiolo.

Come di consueto, i nostri percorsi, destinati a promuovere comportamenti sostenibili, volti al risparmio, all’efficienza e al non spreco, hanno molteplici obiettivi:

  • Sensibilizzare gli alunni alla corretta differenziazione dei rifiuti domestici
  • Educare le famiglie sul delicato tema della gestione dei rifiuti attraverso il coinvolgimento delle/degli alunne/i
  • Insegnare la cultura del recupero degli imballaggi, per incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente nelle nuove generazioni
  • Diffondere nelle nuove generazioni una nuova cultura e mentalità, attente alle tematiche ambientali e a scelte ecosostenibili
  • Educare i giovani ad essere consumatori e cittadini consapevoli delle proprie scelte quotidiane in tema ambientale

Metodologie e strumenti dell’offerta didattica

Scegliamo approcci educativi differenti, dalle narrazioni, agli spettacoli teatrali, ai laboratori scientifici interattivi, per incuriosire e stimolare alunne e alunni verso le tematiche che portiamo in classe con esperte ed esperti:

  • Raccolta differenziata
  • Educazione alla sostenibilità ambientale e lotta ai cambiamenti climatici
  • Corretto smaltimento di rifiuti speciali (ad esempio, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, detti RAEE)
  • Riuso, Riciclo, Riduzione, Recupero
  • Energie rinnovabili
  • Conoscenza e valorizzazione degli ecosistemi locali

Inoltre, la didattica è integrata con strumenti tecnologici – tablet, software per giochi didattici online, robot per coding – per garantire un’esperienza completa e vicina alle competenze digitali di alunne e alunni. L’utilizzo della tecnologia permette inoltre di educare bambine, bambini, ragazze e ragazzi ad un utilizzo proattivo e consapevole del digitale.

Open Day: vieni a conoscere in anteprima i nuovi progetti

Se sei una/un docente di scuola primaria o secondaria di primo grado di uno degli 8 Comuni Soci, hai l’opportunità di conoscere in anteprima i nuovi progetti didattici gratuiti riservati alle classi del territorio.

L’Open Day è un’occasione speciale dove incontrare lo staff di Sabar e i professionisti di Ecosapiens e NoveTeatro, che si occupano della progettazione e della realizzazione delle attività in classe e degli spettacoli teatrali. Potrai approfondire temi e metodologie utilizzate e porre domande per poter scegliere il progetto migliore per le tue alunne e i tuoi alunni.

L’appuntamento è fissato giovedì 21 settembre, alle 17:00, all’impianto Sabar di via Levata 63, a Novellara. È consigliata la prenotazione, contattando gli uffici di Ecosapiens al numero 0522/343238.