IL PAESC:  azioni e misure concrete gli obiettivi di riduzione del 40% di gas serra con orizzonte temporale al 2030.

Novellara, 15 giugno 2021

Gli otto Comuni della Bassa Reggiana aderiscono al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, il più grande movimento, su scala mondiale, delle città per le azioni a favore del clima e l’energia.

I firmatari condividono una visione per il 2050: accelerare la decarbonizzazione dei loro territori, rafforzando la loro capacità di adattarsi agli inevitabili impatti del cambiamento climatico e consentendo ai loro cittadini di accedere a un’energia sicura, sostenibile e accessibile. Le azioni concrete con cui i Comuni intendono ridurre del 40% le emissioni di gas serra con orizzonte temporale al 2030 e le azioni di crescita della resilienza dei territori rispetto agli effetti del cambiamento climatico devono essere descritte nel  PAESC (ex PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), il “Piano di azione per il clima e l’energia sostenibile”.

Gli 8 comuni soci di S.A.BA.R. hanno partecipato al bando della Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta Regionale Num. 379 del 11/03/2019 con oggetto: BANDO RIVOLTO AGLI ENTI LOCALI PER SOSTENERE L’ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI PER IL CLIMA E L’ENERGIA E IL PROCESSO DI REDAZIONE DEL “PIANO DI AZIONE PER IL CLIMA E L’ENERGIA SOSTENIBILE (PAESC)”.  Gli otto Comuni della Bassa Reggiana hanno ottenuto dalla regione un contributo di 60.000 euro per la stesura del PAESC congiunto, che dovrà essere presentato in coerenza con i termini previsti dalla Commissione europea.

SABAR da anni si occupa di ambiente, energia e sostenibilità: citiamo gli interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica, di 11 edifici pubblici (nidi, scuole e palestre), la gestione di impianti a fonti rinnovabili (fotovoltaico e cogenerazione), la produzione di cippato per centrali a biomassa del territorio e l’installazione di 14 distributori di energia elettrica tramite un accordo con ENEL X. Inoltre nel corso degli ultimi anni, oltre al servizio di gestione dei rifiuti, i Comuni soci hanno affidato a S.A.BA.R. Servizi S.r.l. la gestione in global service dei cimiteri, la manutenzione delle strade e delle aree verdi, del piano neve.

Tali attività consentono a S.A.BA.R. Servizi S.r.l. di conoscere sotto vari aspetti le peculiarità del territorio e di poter mettere il proprio know how al servizio degli otto Comuni soci nella raccolta dei dati e nella definizione delle azioni per l’elaborazione del PAESC.