Sabar S.p.A.: arriva l’assessment ESG

La rendicontazione ESG, che si riferisce all’ambiente, ai temi sociali e alla governance aziendale, rappresenta un pilastro fondamentale per un’azienda che mira alla trasparenza e alla sostenibilità. 

Questa pratica non solo consente alle imprese di valutare e comunicare in modo chiaro il proprio impatto sociale e ambientale, ma anche di rispondere alle crescenti aspettative dei consumatori e degli investitori che richiedono maggiore responsabilità e consapevolezza 

Grazie al bando della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Sabar ha avuto la possibilità di svolgere una mappatura delle sue azioni in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.  

I passaggi dell’assessment 

La fase di assessment si è svolta secondo queste fasi 

  1. Individuazione dei processi aziendali 
  2. Intervista ai responsabili di area 
  3. Analisi dello stato attuale dell’organizzazione 
  4. Valutazione di quanto emerso in relazione a implementazione/non implementazione del requisito 
  5. Definizione di un punteggio per ciascun target analizzato 
  6. Definizione di un piano di azione 

La check list 

Nelle aree da analizzare – Ambiente, Sociale, Governance – sono state individuate delle sotto-aree, a partire dagli standard Global Reporting Initiative e su quelli richiesti dagli istituti bancari in fase preliminare di ottenimento dei prestiti.  

Dalle emissioni di GHG, i consumi energetici e idrici alla supply chain e alla formazione, fino ad arrivare al supporto delle comunità locali, sono stati analizzate 25 sotto-aree.  

L’action plan 

Sabar S.p.A. ha ricevuto uno score di 57/100, con una parte sociale molto sviluppata, grazie all’attenzione nella difesa della biodiversità e al monitoraggio di consumi e rifiuti.  

A partire dal punteggio ottenuto nelle diverse aree è stato sviluppato un piano d’azione che prevede, tra le altre cose:  

  • Monitoraggio della mobilità delle/dei dipendenti attraverso un questionario 
  • Quantificazione delle emissioni climalteranti tramite la UNI EN ISO 14064 (è importante ricordare che Sabar possiede già ISO 9001 – Qualità, ISO 14001 – Ambiente, ISO 45001 – Sicurezza sul lavoro, Esco-EMAS) 
  • Incentivare azioni di car pooling tra le/i dipendenti per sopperire al mancato servizio del mezzo pubblico nell’area di Via Levata 
  • Valutare la realizzazione di un bilancio di sostenibilità 

La nomina dell’ESG Manager 

Come consigliato in fase di assessment, Sabar si è dotata dell’ESG Manager, Riccardo Spaggiari, già responsabile tecnico ambientale dell’azienda, per monitorare i dati raccolti in ottica di raggiungimento degli obiettivi prefissati.  

La nostra società è da sempre molto attenta a cercare di ottenere il minor impatto ambientale possibile massimizzando la sua azione positiva sulla gestione aziendale e sulla comunità – commenta il direttore Marco Boselli. L’assessment ESG monitora gli aspetti che già attenzioniamo, ma attraverso set di dati specifici e fissando obiettivi che prima erano meno strutturati o informali”.  

Perchè Sabar ha scelto l’assessment ESG 

La trasparenza e l’integrità sono fondamentali per stabilire rapporti solidi e duraturi con i diversi portatori di interesse 

La rendicontazione ESG non è solo un’esigenza normativa e uno strumento necessario per l’accesso ai finanziamenti utili alla crescita aziendale, ma una vera opportunità per le aziende di distinguersi nel panorama competitivo attuale. Investire in pratiche sostenibili non solo porta benefici a livello reputazionale, ma può anche generare valore a lungo termine per l’azienda stessa e per l’intera società 

In un mondo sempre più attento alle questioni ambientali e sociali, essere all’avanguardia in materia di ESG è un passo essenziale per costruire un futuro migliore per tutte e tutti.