PROGETTO “ALBERO BELL’ALBERO”

Novellara, 18 Ottobre 2021

Fra i progetti di “RIC & CICLA vanno a scuola”, dedicati alle scuole degli otto Comuni della Bassa Reggiana e realizzati da Ecosapiens, arriva il nuovo progetto “Albero bell’albero”.

Obiettivo di “Albero bell’albero” è la sensibilizzazione di alunni, insegnanti e genitori alla salvaguardia degli alberi ed al ripristino degli ecosistemi naturali in pianura, che significa anche lottare contro i cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita delle persone.​

Il progetto “Albero bell’albero” chiede alla fantasia e alla creatività dei più piccoli di cercare modi per prendersi cura degli alberi e di preservarli. I bambini sono coloro ai quali dobbiamo lasciare un Pianeta sano e vivibile: saranno proprio loro a lanciare un messaggio alla comunità, per convincere i cittadini che c’è bisogno dell’aiuto di tutti per salvare questo patrimonio inestimabile e amico. ​

Proprio perché il Pianeta è un lascito che facciamo a loro, il progetto parla a più generazioni e a nome di più generazioni. Ecco perché si è scelto il richiamo all’antica filastrocca, ancora oggi utilizzata, che collega nonni, genitori, figli.

Inoltre, il progetto «Albero bell’albero» accompagna le scuole alla conoscenza dell’azione di forestazione e creazione del Bosco Didattico intrapresa da SABAR sul terreno limitrofo al proprio impianto, con ulteriore obiettivo di portare sempre più classi a svolgere attività didattiche outdoor presso il Bosco, in modo che possa diventare un punto di riferimento dell’educazione ambientale rivolta a insegnanti e scuole degli 8 Comuni soci.

Attraverso i materiali di approfondimento sull’importanza e le caratteristiche degli alberi e un video di ispirazione per la creazione dell’elaborato, la classe potrà lavorare con l’insegnante sul tema, con l’obiettivo di costruire gli elementi fondamentali per il concept di una campagna di comunicazione dedicata a tutti i cittadini, per invitarli a fare la loro parte nella difesa degli alberi.

Ogni bambino dovrà elaborare un disegno semplice e una frase slogan immediata che riguardino l’importanza degli alberi per la nostra vita, sia nella quotidianità, sia per la salvaguardia del pianeta. L’approccio al tema sarà guidato grazie a una serie di spunti forniti dal video e grazie ai materiali di approfondimento. Il materiale pubblicitario che verrà creato sarà disponibile per i Comuni, che potranno diffonderlo alla cittadinanza, lanciando un messaggio di impegno e sostenibilità.