RIC & CICLA VANNO A SCUOLA: I PROGETTI DEDICATI ALL’ENERGIA

Novellara, 18 Ottobre 2021

Per l’anno scolastico 2021/2022 SABAR, in collaborazione con Ecosapiens, propone una serie di esperienze didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni della Bassa Reggiana. Tali percorsi, destinati a promuovere comportamenti sostenibili, volti al risparmio all’efficienza e al non spreco, hanno come obiettivo quello di diffondere nelle future generazioni una nuova cultura e una mentalità attenta alle tematiche ambientali e a scelte eco-sostenibili. In continuità con quanto realizzato negli scorsi anni, in funzione del raggiungimento di un obiettivo percentuale sempre migliore di raccolta differenziata, il presente progetto estende il suo raggio d’azione, utilizzando la scuola come generatore di impulsi della società locale per una cittadinanza attiva.

Alcuni progetti sono dedicati all’energia, in ottica di far adottare a bambini e ragazzi comportamenti corretti verso il loro territorio e di educazione alla consapevolezza delle proprie scelte quotidiane.

“Energia a casa mia” è un’attività didattica destinata alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Il progetto si svolge a scuola, con il chiaro obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul tema del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

L’obiettivo principale della proposta è quello di voler raggiungere le famiglie attraverso la didattica svolta in classe e l’aiuto dei ragazzi stessi. L’obiettivo non è solo informativo, ma volto a modificare i comportamenti verso uno stile di vita sostenibile, sia dal punto di vista ecologico che economico.

“Energia in divenire” è invece l’attività didattica dedicata alle classi della scuola secondaria di primo grado.

Si parla tanto di energia da fonti rinnovabili oppure di energia sostenibile, ma cosa significa? Un incontro interattivo, per comprendere quali tecnologie sono a disposizione e quali strade si aprono davanti a noi per lo sviluppo di un futuro energeticamente sostenibile.