RIC & CICLA VANNO A SCUOLA: I PROGETTI SUI RIFIUTI E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Novellara, 11 Ottobre 2021

L’esperienza didattica “Ric & Cicla vanno a scuola”, realizzata da SABAR in collaborazione con Ecosapiens, prevede di realizzare in classe diversi laboratori, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni alla corretta differenziazione dei rifiuti domestici e diffondere la cultura del recupero degli imballaggi e del rispetto dell’ambiente.

Gli studenti possono diventare sin da oggi cittadini consapevoli delle proprie scelte in materia ambientale, perché ciascuno di noi, piccolo o grande, può fare una grande differenza!

Gli interventi, concordati con gli insegnanti, possono essere di tipo laboratoriale, all’aperto o al chiuso, o spettacoli teatrali realizzati in classe o in teatro.

Più nello specifico, per l’anno scolastico 2021/2022 sono previsti diversi interventi che riguardano i rifiuti e la raccolta differenziata, ciascuno tarato sull’età dei destinatari, che vanno dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado.

Obiettivi delle proposte didattiche sono la sensibilizzazione alla corretta differenziazione, diffondendo la cultura del recupero degli imballaggi e alla consapevolezza delle proprie scelte in tema ambientale. Veicolare questo tipo di messaggi diventa ancor più fondamentale perché bambini e ragazzi possono a loro volta educare le proprie famiglie sul delicato tema della gestione dei rifiuti.

Per le scuole primarie Ecosapiens propone“Le avventure di Re Ciclaggio”, uno stimolante spettacolo di magia per spiegare ai piccoli spettatori la trasformazione dei rifiuti domestici e il loro viaggio attraverso il regno del riuso e del riciclo, e “Carta vecchia, carta nuova”, che prevede la costruzione in aula di una piccola cartiera per produrre carta riciclata. Le classi prime e seconde della scuola primaria potranno poi assistere anche a “Il mostro mangiaspazzatura”, una narrazione piena di animali immaginari per educare alla biodiversità e al concetto di compostaggio e raccolta differenziata.

Per la scuola secondaria abbiamo invece “Il vetro… alla riscossa”, una “battaglia” tecnologica per far comprendere i vantaggi del vetro rispetto alla plastica monouso: il vetro è infinitamente riciclabile e non rilòascia inquinanti, dunque potrebbe essere la soluzione all’impatto di ciò che buttiamo.