Albero, valore aggiunto per la pianura

Novellara 15 Aprile 2022

 

Gli alberi non sono solo suggestivi esseri viventi che abbelliscono il nostro paesaggio. Possiedono caratteristiche biologiche importantissime per l’equilibrio degli ecosistemi.

I benefici del bosco

In particolare negli ambienti planiziali, l’albero e il bosco rivestono un ruolo fondamentale nel contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici, come le ondate di calore e le precipitazioni rare e violente a cui assistiamo negli ultimi anni.

Altri benefici diretti della presenza di vegetazione in pianura sono:

  • Depurazione di acqua e aria: l’albero rimuove gli inquinanti pericolosi e migliora il luogo in cui cresce
  • Fonte di carbonio: con la fotosintesi, l’albero si nutre di anidride carbonica trasformandola in legno e ci regala l’ossigeno
  • Condizionatore per l’ambiente: l’albero assorbe il calore e riduce quindi i nostri consumi energetici estivi
  • Ospita la biodiversità: su uno degli alberi più comuni in pianura, il salice bianco, sono state osservate 460 specie di insetti, confermando il ruolo dell’albero come “condominio della diversità biologica”
  • Fertilità della terra: nel crescere e muoversi, le radici miscelano nel terreno le sostanze nutritive

Non dimentichiamo il valore sociale, storico, estetico ed emotivo degli alberi. La loro longevità li rende testimoni silenziosi della storia di un territorio: sapevi che alcuni alberi secolari appaiono nelle mappe antiche? Ancora oggi sono mappati grazie ad alcuni siti web dedicati.

Inoltre, con il loro profilo maestoso, rendono un luogo più piacevole e bello, oltre ad essere veri e propri compagni di giochi per bambine e bambini, capaci di far esperire meraviglia, scoperta, curiosità.

Il Bosco, i Boschi di Sabar

Sabar è impegnata dal 1990 nell’opera di messa a dimora di alberi sul territorio della Bassa Reggiana. Il primo nucleo boschivo, 12 ettari di alberi e siepi ormai strutturati, vede un’ampia presenza di fauna (lepri, volpi, tassi e avifauna tra cui diversi passeriformi).

Ulteriori 5 ettari sono stati messi a dimora tra il 2018 e il 2021: una parte caratterizzata da bosco planiziale (Farnia, Salice, Carpino Bianco, Pioppo Bianco), un’altra con presenza di arbusti con produzione di bacche e frutti, molto attraenti per l’avifauna locale.

I Boschi Sabar sono visitati dai gruppi scuola del territorio nell’ambito delle progettazioni didattiche legate all’educazione ambientale. Il bosco Sabar è un luogo aperto alla fruizione dei più giovani, per far prendere loro consapevolezza dell’importanza di curare ambiente e territorio: un impegno che Sabar prosegue grazie alla collaborazione di enti pubblici, scuole, dipendenti, cittadini.