Il 1° ottobre un altro passo verso l’energia pulita

Si avvicina il 1° ottobre, momento in cui Sabar presenterà alla cittadinanza il quarto impianto fotovoltaico installato sulla discarica.

Programma della giornata

A partire dalle 9:00 dall’ingresso di via Levata 64, a Novellara, si accederà all’impianto Sabar.

I visitatori riceveranno una mappa per orientarsi all’interno dell’area dell’impianto, dove fino alle 12:00 sarà possibile:

  • Visitare il nuovo impianto fotovoltaico con una visita guidata accompagnati da personale esperto
  • Visitare le serre dedicate alla coltivazione idroponica del basilico e alimentate a biogas da cogenerazione
  • Assistere agli interventi delle autorità: Camilla Verona (presidente Unione Bassa Reggiana), Elena Carletti (Sindaco di Novellara), Irene Priolo (Assessore all’Ambiente Regione Emilia-Romagna) e Marco Boselli (Direttore Generale Sabar)
  • Ritirare la propria piantina di basilico coltivato da Il Bettolino Cooperativa Sociale
  • Svolgere un’ascesa in mongolfiera per vedere il nuovo impianto fotovoltaico e l’area di Sabar dall’alto

Durante la mattinata, i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado potranno partecipare all’open day, in cui verranno presentati i progetti didattici gratuiti che Sabar dedica alle scuole in collaborazione con Ecosapiens e NoveTeatro.

L’impegno di Sabar per l’energia pulita

L’attenzione di Sabar verso le energie rinnovabili è un impegno di lunga data. Oltre ai tre impianti fotovoltaici già presenti e alla centrale di cogenerazione a biogas, con questo quarto impianto da 1MW Sabar raggiunge la copertura totale del fabbisogno energetico della città di Novellara, soddisfacendo i consumi di 13.500 abitanti.

Con l’energia prodotta, Sabar alimenta e riscalda gli uffici in cui opera e ricarica diverse attrezzature per la movimentazione dei rifiuti (ad esempio, alcuni ragni e muletti per lo spostamento dei rifiuti e delle attrezzature).

Le collaborazioni nazionali

Grazie al know-how sviluppato in questi anni sul territorio degli 8 Comuni soci, Sabar ha avuto occasione di mettersi a disposizione di altri territori che hanno a cuore il proprio efficientamento energetico.

È dell’aprile 2021 l’accordo di cooperazione tra SABAR, MONTAGNA 2000, Comune di Reggiolo e Comune di Tornolo (PR) per la sostituzione degli impianti illuminanti in questo comune montano del parmense.

Più di recente, nel giugno 2022, l’Unione Comuni Bassa Reggiana e SABAR Servizi srl hanno siglato un importante accordo con il Comune di Rabbi e la STN Val di Sole per la riqualificazione energetica degli impianti illuminanti in Val Di Rabbi.

L’accordo prevede la riqualificazione di 331 punti luce, passando dalle vecchie tecnologie (Sodio Alta Pressione/Vapori Di Mercurio) al LED e l’estensione della rete illuminante con 99 ulteriori punti luce, tra cui illuminazione della zona turistica di San Bernardo e del percorso Kneip, utilizzabile dai turisti anche in fascia serale.

La soddisfazione degli enti pubblici

«Il nuovo impianto fotovoltaico – afferma la presidente dell’Unione Bassa Reggiana Camilla Verona – ha per il territorio dell’Unione un valore decisamente alto. È stato costruito sulla discarica ormai chiusa e quindi non comporta consumo di suolo, consentirà un importante risparmio energetico e va ad arricchire le attività di Sabar, mantenendo una buona produttività della partecipata a vantaggio di tutte le nostre comunità».