Torniamo a scuola per educare alla sostenibilità

Novellara, 31 Ottobre 2022

Ha inizio la nona edizione del progetto didattico “Ric&Cicla vanno a scuola!!!”, promosso da Sabar in collaborazione con Ecosapiens e NoveTeatro per diffondere tra alunne e alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado degli otto Comuni soci comportamenti sostenibili e una mentalità attenta alle tematiche ambientali.

Gli obiettivi del progetto Ric&Cicla vanno a scuola!!!

Le proposte didattiche, gratuite per 100 classi del territorio, hanno obiettivi molteplici:

  • Sensibilizzare gli alunni alla corretta differenziazione dei rifiuti domestici
  • Educare le famiglie sul tema della gestione dei rifiuti grazie al coinvolgimento dei figli
  • Infondere la cultura del recupero degli imballaggi
  • Educare i giovani consumatori ad essere cittadini consapevoli delle proprie scelte quotidiane in tema ambientale

Narrazione, magia, laboratori e outdoor: le nostre proposte didattiche

Sabar propone una serie di progetti dalle metodologie e dalle tematiche differenti, per intercettare l’interesse delle classi in base all’età di alunne e alunni, rispettando il Piano Territoriale dell’Offerta Formativa.

Il fascino di magia e racconto

Narrazioni e spettacoli teatrali stimolano la fantasia e trasmettono nozioni importanti sottotraccia, che mettono radici con il tempo.

Grazie a stupefacenti trucchi di magia, Le avventure di Re Ciclaggio! avvicina bambine e bambini alle infinite possibilità di riciclo e riuso. In Alberi, fratelli da proteggere, il contastorie utilizza il suggestivo mezzo teatrale per raccontare la difficoltosa vita degli alberi, tra cambiamento climatico e cattive abitudini umane.
Se la classe è alla ricerca di uno spettacolo dal ritmo serrato, opterà per Rusco Revolution della compagnia teatrale NoveTeatro: personaggi surreali iniziano un bisticcio che finisce in una guerra dei rifiuti. E se questi, esausti, si ribellassero allo sciocco atteggiamento umano e ci insegnassero finalmente a essere sostenibili?

Quando la raccolta differenziata è divertente

Migliorare le percentuali di raccolta differenziata sul territorio degli otto comuni soci è una sfida a cui Sabar si dedica con impegno. Con lo stesso slancio vogliamo rendere consapevoli i piccoli consumatori di domani.

Attraverso Il vetro… alla riscossa! alunne e alunni scoprono la storia e le potenzialità di questo materiale, sostenibile perché infinitamente riciclabile.

Altri materiali, purtroppo, presentano molte criticità che non sempre notiamo. Serve una Mente plastica per riconoscerle! È il titolo dell’attività didattica che porta alla luce il percorso di questo materiale, il suo ruolo nell’inquinamento e le semplici mosse per ridurne l’impatto.

Il mostro Mangiaspazzatura esplora il mondo della raccolta differenziata con atmosfera immaginifica, portando bambine e bambini su un pianeta dove bizzarri mostri seguono una dieta molto selettiva: come riusciranno a nutrirsi? Un laboratorio di riciclo creativo lo rivelerà…

Se la classe ha voglia di conoscere i piccoli amici della terra che trasformano i “rifiuti” del prato in fertilissimo compost, Un lombrico per amico è quello che ci vuole. Un’attività scientifica in cui alla conoscenza dei macro-invertebrati del suolo si unisce la pratica all’aria aperta.

La Natura vicino casa è una scoperta unica

L’ambiente naturale locale e gli ecosistemi naturali sono il focus dei progetti La pianura blu e Alberi: liberi… ostinati… connessi. Conoscere la relazione tra gli habitat e le specie viventi significa saper riconoscere e rispettare la natura vicino casa, il nostro territorio, imparando a prendercene cura.

Infine, Albero bell’albero – progetto nato in collaborazione con Mettiamo radici per il futuro di Regione Emilia-Romagna – lavora sulla creazione e diffusione di un messaggio accattivante e originale, nato dalla mente di bambine e bambini, per preservare il patrimonio degli alberi, inestimabili protettori del nostro habitat.

L’educatrice Ecosapiens mostra il pannello fotovoltaico del progetto “Il sole: che energia!” in funzione durante l’evento del 1° ottobre 2022.

Che risorsa, l’energia

Sensibilizzare ed educare bambine, bambini, ragazze e ragazzi al consumo consapevole delle risorse naturali è coinvolgente e… contagioso! Energia a casa mia e Il sole: che energia!, rispettivamente per scuola primaria e secondaria di primo grado, esplorano il mondo delle energie rinnovabili. La costruzione di piccoli impianti fotovoltaici e semplici circuiti elettrici, accompagnati da approfondimenti sul corretto utilizzo dell’energia, lascerà alle/ai giovani un compito: diffondere la cultura del risparmio energetico in tutta la famiglia.

Come iscriversi

Per ottenere un progetto didattico per la propria classe bisogna compilare il modulo di adesione a pagina 13 dell’opuscolo didattico e spedirlo a educational@ecosapiens.it.