la piazzola di selezione e lavorazione dei rifiuti ingombranti

Rifiuti ingombranti

Rifiuti ingombranti

Tutti i rifiuti che arrivano in isola ecologica dai cittadini sono raccolti tramite il servizio di ritiro gratuito.

Gli operatori del Bettolino identificano poi i rifiuti ‘Ingombranti’: questi vengono gestiti nell’impianto di selezione e lavorazione dei rifiuti ingombranti della S.A.BA.R. S.p.A.

Al tempo stesso la S.A.BA.R. S.p.A. gestisce anche flussi di rifiuti ingombranti proveniente da altri comuni/impianti situati in tutta Italia (per info contattare il numero 0522 65 75 69 o mandare mail all’indirizzo servizi@sabar.it).

Dalle Isole ecologiche i rifiuti vengono scaricati in un piazzale. Qui, tramite selezione manuale e meccanica si cerca di recuperare tutto il materiale ancora selezionabile presente, come legna, carta, cartone, varie tipologie di plastiche rigide (PP – HD – PVC etc..), etc... Queste frazioni di rifiuti selezionati verranno in parte:

  • pressati per creare balle e inviati in impianti di recupero materia
  • in parte trasportati tal quale in aziende di recupero, così da chiudere la filiera circolare.

 

Recupero energetico

Mentre, tutto ciò che risulta non selezionabile viene triturato all’interno di trituratori mobili e stoccato in aree apposite per il successivo traporto in impianti di recupero energetico (termovalorizzatori) o discariche. 

 

Prima di conferire il rifiuto all’interno di Centri di raccolta definendolo ingombrante, sarebbe buona norma da parte del cittadino cercare di separare quanti più materiali possibili, così da posizionare ciò che può essere recuperabile in contenitori appositi nei CDR e solo ciò che realmente non è recuperabile nell’apposita area di stoccaggio del rifiuto ingombrante. 

 Obiettivi ambientali

Solo grazie al piccolo contributo di ogni singolo cittadino si può arrivare a raggiungere grandi traguardi ambientali, così da salvaguardare il mondo in cui viviamo e vivremo.