L’attivazione del sistema Porta a Porta voluto dal Piano d’ambito Territoriale Ottimale provinciale per il Comune di Poviglio, è stata fissata il 2 Luglio 2012.
Il nuovo sistema di raccolta prevede la raccolta casa per casa delle frazioni di rifiuto:
- ORGANICO
- SECCO INDIFFERENZIATO

Le restanti 4 frazioni, vale a dire:
– CARTA
– PLASTICA (per chiarimenti su cosa conferire leggere la pagina dedicata alla raccolta della plastica)
– VETRO
– VERDE
Rimarranno invarite con il sistema a cassonetto, a campana per il vetro e box per le potature.
Su tutto il territorio sarà potenziato il numero di cassonetti a disposizione dei cittadini per il conferimento di queste tipologie di rifiuti.
Per maggiori informazioni sulle posizioni dei cassonetti e sui loro svuotamenti a Poviglio è possibile navigare su questa mappa: www.geomediare1.com/sabar.
Sono stati fissati dall’amministrazione e S.A.BA.R. alcuni incontri per informare e spiegare la nuova modalità di raccolta ai cittadini:
29 Maggio 2012 ore 21 nella canonica di San Sisto
6 Giugno 2012 ore 21 presso la parrocchia di Fodico
Tutti i cittadini sono stati invitati a partecipare per capire il funzionamento della nuova raccolta.
Dal 4 Giugno 2012 gli operatori della S.A.BA.R. Servizi S.r.l. faranno visita a tutte le utenze domestiche e per spiegare la nuova modalità di raccolta e per consegnare il kit dei contenitori per l’organico e il secco indifferenziato.
Per maggiori informazioni, sotto è possibile scaricare la locandina degli incontri e il calendario dove oltre ai giorni di raccolta è possibile vedere la suddivisione delle due zone di raccolta.
Per maggiore chiarezza, inoltre, è stato stilato un elenco abbastanza esaustivo su dove conferire i rifiuti. Scaricare il file, “Il rifiutologo”, che trovate sotto.
Cliccando sul link sottostante è possibile scaricare i dati sui pesi dei rifiuti raccolti a Poviglio nel II semestre 2012, primo periodo di attivazione della nuova modalità di raccolta Porta a Porta”.