World CleanUp Day: puliamo il mondo, insieme al mondo

World CleanUp Day: puliamo il mondo, insieme al mondo

Era il 2008 quando l’imprenditore estone Rainer Nõlvak arrivò al dunque sul tema dell’inquinamento da rifiuti. Era stanco di vedere il proprio territorio inquinato e deturpato dall’abbandono di rifiuti solidi, in alcuni casi molto pericolosi e smaltiti in modo illegale, e così decise di attivarsi per un cambiamento.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU definiscono il 5% la soglia minima di attivazione di una comunità per poter avere un impatto significativo con la propria azione di cambiamento, ed ecco che Nõlvak intuì cosa fare. Organizzò un’azione di pulizia su scala nazionale che mobilitò oltre 50 mila cittadini dell’Estonia e che raccolse da foreste e aree naturali 10 mila tonnellate di rifiuti.

Come è cresciuta la Giornata della Pulizia Mondiale

La forza dell’iniziativa è cresciuta anno dopo anno, coinvolgendo associazioni ambientaliste e privati cittadini di tutto il mondo – da Bangalore, Delhi, Francia, Italia e Ucraina – vedendo la nascita della ONG Let’s Do It! World e delle sue sedi nazionali, raggiungendo numeri da record. Di seguito alcune cifre del 2022:

  • 193 Paesi
  • 15 milioni di volontari impegnati nelle azioni di pulizia
  • 30 milioni di ore dedicate
  • 000 tonnellate di rifiuti raccolti
  • 1 solo giorno di pulizia!

Dal 2023, il World CleanUp Day è stato inserito nel calendario ufficiale delle Nazioni Unite e verrà celebrato in tutti i 193 Stati membri. Proprio dalle testimonianze raccolte dall’ONU sappiamo che nel 2022 l’iniziativa si è svolta anche in luoghi dove, per ragioni culturali e politiche, è stata fortemente osteggiata, come in Afghanistan; o in teatri di guerra, come in Ucraina, dove la raccolta dei rifiuti nelle zone del conflitto ha coinvolto 120.000 persone.

Il World CleanUp Day è una priorità anche sulle agende dei giovani del mondo: lo scorso anno, le iniziative in Mozambico hanno mobilitato 2 milioni di persone, di cui un gran numero erano scolari.

Le iniziative previste per il 2023

Quest’anno il World Cleanup Day si festeggia il 16 e 17 settembre e ciascuno può fare la propria parte. Let’s Do It! Italy ha già condiviso la propria challenge per quest’anno, incentivando aziende e privati a dare il proprio contributo e a proporre delle attività di raccolta rifiuti a livello locale dal 16 settembre al 1° ottobre.

È già possibile consultare le iniziative registrate per partecipare, oppure organizzarne una propria registrandosi al form della ONG.

Inoltre, il 22, 23 e 24 settembre e per i weekend successivi, sono previste iniziative proprio vicino a casa nostra! I Comuni della Bassa Reggiana, infatti, parteciperanno alle iniziative “Puliamo il mondo” promosse da Legambiente Reggio Emilia. I Comuni acquisteranno e metteranno a disposizione gratuitamente il kit con i materiali necessari per le pulizie di aree verdi, parchi, bordi strade e altri luoghi da proteggere (cappelli con visiera, guanti gommati, pettorine, pinze raccogli rifiuti, cartelli “Area pulita”, bandiera di Legambiente e copertura assicurativa per i partecipanti).

Non ci resta che attendere tutte le date e… andare a rendere il mondo più pulito!