Mission

S.A.Ba.R. S.p.A. dedica un impegno costante al rispetto delle risorse naturali, alla tutela ed al miglioramento della qualità ambientale del territorio e segue un percorso di costante ricerca del miglioramento delle prestazioni ambientali e della gestione di aspetti ambientali connessi al funzionamento della discarica.
La discarica di S.A.Ba.R. S.p.A. è destinata ad essere un impianto terminale in cui interrare essenzialmente rifiuti provenienti da raccolta solida urbana, non senza che siano previsti processi di separazione, recupero di materia o energia in coerenza con la normativa europea e nazionale.

Il sistema territoriale di gestione dei rifiuti in cui è inserita S.A.Ba.R. S.p.A. prevede a monte un processo di riduzione al minimo dei rifiuti destinati alla discarica, tramite raccolta di parte degli stessi attraverso le Stazioni Ecologiche Attrezzate (con avvio a recupero o smaltimento) e a valle con un recupero energetico conseguente la decomposizione dei rifiuti e la produzione di biogas impiegato per produrre energia elettrica e termica.

Consapevoli del ruolo sociale e di quanto tutti oggi siano sensibili alle componenti ambientali, riteniamo che la Certificazione ISO 14001 e la Registrazione EMAS non esaurirà l’impegno di S.A.Ba.R. S.p.A.,  anzi comporterà l’accettazione, di una sfida al miglioramento continuo e alla verifica delle prestazioni ambientali specialmente in un settore che molto spesso, a causa di episodi di cronaca, ha rivestito connotazioni negative.

 

S.A.Ba.R. S.p.A. è il nucleo di una gestione efficiente ed efficace dei rifiuti e questo impegno va visto non come un costo, ma un investimento per migliorare la qualità di vita della comunità.